Evento di Zona per C.d. A. 12 Marzo 2006
![]()
Quest’ anno il nostro abituale evento di Zona si è svolto con modalità particolari: è stato un incontro volto alla preparazione di una grande avventura, l’evento regionale che ci vedrà tutti impegnati a Lioni, il 29 e 30 Aprile.
Punto di ritrovo per tutti i nostri C.d.A è stato il bocciodromo di S.Vito di Partignano (Pignataro).
Abbiamo trovato ad accoglierci due taglialegna, che ci hanno invitato a cercare, lungo il nostro percorso, la merenda che Cappuccetto Rosso aveva smarrito e, così, grazie anche al favore del tempo che è stato dalla nostra parte, Lupi e Cocci si sono lanciati in questa entisiasmante caccia al “tesoro” lungo le stradine di Pignataro, che li ha condotti alla Chiesa dell’Addolorata, sede definitiva del nostro incontro di Zona.
Al nostro arrivo, c’erano altri personaggi del Bosco Incantato ad attenderci; Biancaneve e la strega cattiva, la mela avvelenata e lo specchio, che hanno svelato a Lupi e Cocci il motivo reale del nostro incontro: aiutare i sette nani il 29 e 30 Aprile!
E’ giunto poco dopo anche un seminatore, che ha distribuito a Lupi e Cocci dei semi attaccati a cartoncini colorati: ogni bambino aveva il compito di srivere sul cartoncino un proprio “talento” da mettere a servizio degli altri!
Ma chi può aiutare i sette nani, se non chi dimostra di essere forte e valoroso? E così, ecco che i bambini, suddivisi in C.d.A di formazione, hanno dovuto superare una serie di prove per dimostrare la loro abilità.
A Lupi e Cocci così abili si può affidare un compito importante: lanciare l’evento regionale ai loro fratellini e sorelline più piccoli ed animare il Festival del Bosco Incantato che si terrà a Lioni la sera del 29 Aprile. I C.d.A, infatti, animeranno il cerchio di gioia per i loro branchi e cerchi di appartenenza; ovviamente non potremo formare un unico grande cerchio di Zona, ma ci divederemo in tanti “sotto-cerchi”, che ci consentano di avere un numero gestibile di bambini.
Così suddivisi, i bambini dei nostri C.d.A., col supporto di Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane, hanno dato libero sfogo alla fantasia per organizzare il loro cerchio di gioia.
L’ evento è stato molto positivo anche per noi capi, anche se, in verifica, è emersa l’esigenza di crescere ancor di più nel lavoro di pattuglia e di fare in modo che tutti i capi si sentano protagonisti e corresponsabili degli eventi che proponiamo!
Dopo il pranzo e alcuni momenti di Famiglia Felice, l’evento è stato concluso dalla Messa celebrata, da Don Girolamo. Lupi e Cocci hanno portato all’altare, al momento dell’offertorio, i loro talenti scritti su cartoncini colorati: speriamo che possano fruttificare nella grande avventura che ci attende!
Giovanna